Homepage » News ed eventi » SPORT EXPO 2013
Mercoledì 13 Febbraio 2013

SPORT EXPO 2013

Sabato 16, Domenica 17 e Lunedì 18 Marzo 2013 Fiera di Verona - Padiglioni 8 e 9 Entrata San Zeno

Sport Expo nasce nel 2007 per merito di Stefano Bianchini, presidente della FIPAV VERONA nonché ideatore e coordinatore della manifestazione che ha luogo presso la Fiera di Verona. L’evento ha come target bambini dai 6 ai 14 anni e si presenta come una rassegna di discipline sportive tramite la partecipazione di diverse Federazioni e Società che ogni anno accorrono sempre più numerose.

La prima edizione dell’evento ha visto il coinvolgimento di 9.000 bambini che si sono destreggiati tra una decina di sport con tornei ed esibizioni. Un buon esordio per la kermesse sportiva veronese, che fin dall’inizio si è proposta di valorizzare il binomio sport e giovani al fine di promuovere la pratica sportiva in quanto ottimo strumento di formazione e palestra di vita per tutti i ragazzi. Sulla base dell’esperienza maturata, le edizioni successive della manifestazione hanno riproposto l’iniziativa colmando le inevitabili lacune del primo anno e portando tante novità. Il successo dell’evento è sotto gli occhi di tutti: più di 15.000 ragazzi si sono lanciati tra ben 15 discipline sportive diverse nel 2008, passando a 27.000 con circa 30 discipline nell’edizione successiva, la terza, e arrivando nel 2010 a quota 32.000 ragazzi con ben 40 sport presenti. Nell’edizione 2011 si sfiorano i 40.000 ragazzi e nell'ultima edizione, nell'Aprile del 2012 il muro dei 40.000 si infrange.

In questa fiera del divertimento le Federazioni offrono ai ragazzi un programma di attività molto interessante mentre altre si muovono allestendo “villaggi” e preparando giochi a tema in funzione dei piccoli atleti. Tanti sono gli sport che hanno animano in questi anni Sport Expo, tra cui la pallavolo, il calcio, il basket, il rugby, il tennis, il tiro con l’arco ed il football americano con un programma ricco ed avvincente fatto di partite, prove, dimostrazioni e filmati. Il Chievo, l’Hellas, il calcio femminile Verona hanno portato il mondo del calcio all’evento attraverso tornei, villaggi e giochi. La Federazione Pallacanestro è stata presente con tante attività in programma per i piccoli ospiti, tra cui avvincenti tornei 3 vs 3. Grandi protagonisti anche il ciclismo, la scherma e l’atletica leggera.

Il programma dell’evento si articola in tre giornate, sabato e domenica e Lunedì mattina, scandite da molteplici appuntamenti, come entusiasmanti percorsi per i piccoli ciclisti nell’area esterna, campionati regionali, tornei e esibizioni. Sport Expo ospita anche discipline di nicchia, ma non per questo meno interessanti, quali la canoa kayak, la danza sportiva, l’arrampicata sportiva, l’hockey su prato, il Kendo e molti altri ancora. Presenti anche attività subacque, windsurf e pesca sportiva. Dall'edizione 2010 la grande novità è stata rappresentata dalla suddivisione in 8 aree tematiche che permette di raggruppare le attività sportive in base alle loro principali caratteristiche, che sarà ripetuta anche negli anni successivi.

La manifestazione ha avuto nel corso delle diverse edizioni anche illustri ospiti d’onore del mondo dello sport. Tanti i volti noti transitati da Sport Expo: la squadra al completo del Chievo Verona, l’Olimpionico Wilfred Bungei, oro negli 800m a Pechino 2008, ospiti d’eccezione anche i Sonohra, vincitori dell’edizione 2008 di Sanremo Giovani, gruppo composto da due fratelli veronesi che hanno raggiunto il successo grazie al loro talento. Altri sportivi di spessore sono stati ospiti: il CT della nazionale femminile di Volley Massimo Barbolini, il bronzo olimpico nella spada Diego Confalonieri, Alessandra Galiotto, finalista a Pechino nella canoa Kayak, Luca Pizzini, talento veronese del nuoto e Chiara Simionato, pattinaggio di velocità su ghiaccio. In rappresentanza del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle gli atleti Cristiano Andrei, Andrea Giaconi, Stefano Anceschi, Roberto Di Donna e Francesco Bruno e gli sciatori Christian Deville e Stefano Gross, testimonial positivi per i piccoli atleti che iniziano ad approcciarsi allo sport.

L’appuntamento con la settima edizione di Sport Expo è per

sabato 16 e domenica 17 e lunedì 18 Marzo,

presso la Fiera di Verona, per una tre giorni di sport e divertimento assieme ai ragazzi e alle loro famiglie.

Sport Expo intende continuare la sua missione di divulgazione dello sport fra i giovanissimi, consentendo loro di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive, sia quelle popolari che quelle più di nicchia. Il coinvolgimento delle istituzioni, degli enti di promozione sportiva, delle federazioni e delle scuole continua ad essere l’ingrediente fondamentale del successo di questo evento. Sport Expo sta diventando sempre più una positiva realtà nazionale e nell’edizione 2011 la manifestazione è stata patrocinata dal Ministero della Gioventù, un importante attestato del valore acquisito nel tempo da Sport Expo, la festa dello sport per ragazzi.

Fonte: Fondazione Bentegodi

Altri eventi